lunedì 24 giugno 2013

Simbolo Biologico Occhio ai falsi

Vorrei portarvi all' attenzione del simbolo che dimostra che il prodotto e tutta la sua intera filiera è biologico, quello utilizzato dalla comunità europea è questo :


Questo logo deve essere accompagnato dal numero identificativo del paese che rappresenta l'azienda controllata ad Esempio IT BIO 000 e dalla provenienza se agricoltura UE o non UE (Extra UE).
 Altri loghi possono essere integrativi a quello Europeo ma la foglia stellata DEVE essere sempre Presente e mani mancante, pertanto prodotti che non la presentano non si possono vendere come Biologici Certificati a livello Europeo. Le aziende che ottengono questa certificazione devono presentare costantemente documentazione della provenienza e lavorazione del prodotto e soprattutto lo stoccaggio nei magazzini; in quanto il prodotto biologico (termine biologico solo per gli italiani, organico per il resto del mondo) deve essere stoccato lontano da altri alimenti di provenienza convenzionale.

Altri loghi che "rappresentano" il biologico possono essere paritetici a quello europeo ma non sappiamo di ognuno di loro il protocollo che utilizzano per la certificazione.

Qui di seguito alcuni esempi :














Nessun commento:

Posta un commento